HOME PAGE
 
Mercoledì  30 Luglio 2003 ESPRESSO on-line Enzo BIAGI

Pendenze del Cavaliere

Tento, per tracciare un quadro spassionato, di appuntare
le pendenze, non saprei come chiamarle, del presidente del Consiglio.

22 novembre 1994: la procura di Milano emette un avviso di garanzia per Silvio Berlusconi per concorso in corruzione.

23 novembre: il presidente del Consiglio è iscritto nel registro degli indagati della Procura di Roma per l´ipotesi di reato di abuso di ufficio.

13 dicembre: il presidente del Consiglio è interrogato per sette ore dal Pool di Mani pulite.

1996: Berlusconi e Craxi sono tra le personalità rinviate a giudizio per la vicenda All Iberian riguardante un presunto finanziamento della Fininvest nel 1991. Nel ´99 la Corte d´Appello dichiarerà prescritto il reato di illecito finanziamento ai partiti.

1997 - 17 dicembre: Berlusconi chiede che la proposta di legge sul conflitto di interessi venga discussa al più presto.

2001 - 28 settembre: Approvata definitivamente la nuova legge sul diritto societario che contiene nuove norme sul falso in bilancio. L´opposizione sostiene che è stata concepita a solo beneficio dell´interesse personale del leader della Casa delle Libertà.

3 ottobre: dopo incidenti al Senato e scontri tra i due poli è legge il decreto che limita l´uso delle rogatorie internazionali.

10 ottobre: approvati dieci provvedimenti su undici per il rilancio dell´economia. Tra questi: azzeramento della tassa di successione, detassazione degli investimenti, incentivi fiscali per l´emersione del lavoro nero.

2002 - 9 luglio: il senatore Melchiorre Cirami (Udc) presenta un disegno di legge che introduce il ´legittimo sospetto´ tra le cause di remissione del processo. Per l´opposizione l´unico scopo della legge è quello di trasferire da Milano a Brescia il processo Imi-Sir in cui sono coinvolti Berlusconi e Previti.


 

 
Questo Sito e' ottimizzato per Internet Explorer 4.0 o superiore - Cexco 1999-2003 ®