Testo della telefonata a Italia Radio del 02-04-95 ore 10:10 circa - in studio

D'Onofrio del CCD.

La risposta data da D'Onofrio e' un esempio da manuale per quanto concerne la falsificazione e la mistificazione di dati oggettivi inconfutabili.

Campoli : "Pronto?.. Sono in linea? Sono Campoli Pietro, la mia "[domanda]" sara' un po' piu' lunga,pero' chiedo per cortesia anche di non interromperla perche' vorrei che il sig. D'Onofrio prendesse la responsabilita' su la domanda che io gli faro'"

Conduttore sovrapponedo la sua voce a quella di Campoli"l'onorevole D'Onofrio"

D'Onofrio pure lui sovrapposto "e va beh,va benissimo"

Campoli sovrapposto " e vorrei chiarezza eh"

Conduttore "purche' non duri un'ora perche' noi abbiamo venti minuti"

Campoli "no!, no! non duro un'ora adesso le faccio una premessa : io innazitutto sono un po' emozionato perche' la cosa che diro'probabilmente mi costera' anche molto cara a livello personale,"

Conduttore interrompendo Campoli "lei deve stare tranquillo"

Campoli "ecco,no,no ma tranquillo contro Berlusconi non si puo'essere tranquilli e adesso spiego perche':allora innazitutto faccio questa domanda: lei D'Onofrio e'a conoscenza che il signor Berlusconi il 27-09-88,davanti al Tribunale di Verona,riguardo alla domanda,in qualita' di teste,interrogato in qualita' di teste ha dichiarato il falso riguardo la iscrizione alla loggia P2. Mi risponda per cortesia."

D'Onofrio : "No che abbia dichiarato il falso lo dice lei ".

Campoli "No,io la prego di andare alla Corte di Appello di Venezia dove c'e' una sentenza la n. 97 n. 215/89 del Reg. Gen. in cui e'stato riconosciuto colpevole di avere,di essersi reso colpevole del reato di falsa testimonianza le leggo semplicemente una delle frasi,un .."

Interruzione del conduttore "si, senta io le devo chiederle di essere rapido perche' lei telefona spesso per dire questa cosa a Italia Radio,noi l'abbiamo mandata in onda gia'.."

Campoli sovrapposto al conduttore"allora faccio la domanda veloce a D'Onofrio"

Conduttore "qualche decina di volte,faccia la domanda"

Campoli sovrapposto al conduttore " D'Onofrio -D'Onofrio mi ha dimostrato che lui non e' a conoscenza di questa sentenza.Le sembra giusto che gli italiani siano chiamati a votare al piu' presto possibile perche' non sanno questa notizia e Berlusconi fa fretta solo per questo motivo."

Conduttore "Va bene,grazie e adesso sentiamo le risposte di D'Onofrio"

A questo punto la regia ha interrotto la diretta con Campoli

La risposta di D'Onofrio su Berlusconi e la P2 e' stata "...per quanto riguarda la questione della P2,non e' che non conosco quella sentenza,so perfettamente che la vicenda della P2 ha rappresentato per Berlusconi un punto molto importante.Quando m'ha detto,ha confermato eh che ci sono sentenze che negano questa affiliazione,questa appartenenza,io ora non so ora se ce n'e' stata una che ha detto si e quella di appello no,e quella di Cassazione no, non ho dato peso non alla questione della P2, cosa che ritengo molto importante, quindi chi ne ha fatto parte ritengo che e' bene che non abbia incarichi politici di nessun tipo,ma non credo che Berlusconi sia per cosi' dire un piduista come la Lega Nord in particolare continua a dire,e quindi questo e' un dato di fatto, non e' che, quella sentenza posso non conoscerla, conosco perfettamente la vicenda.

Ricordo a proposito della risposta fornita dal sig. D'Onofrio, ex-ministro della Pubblica Istruzione del governo Berlusconi, che il suo capo ha fatto parte della P2 e quindi, come lui stesso afferma, e' bene che non abbia incarichi di nessun tipo