Lettera al Proc. dr. Caselli

                                                                                    Russi 02-05-98

Procuratore Capo,

con enorme piacere ho letto su Repubblica del 26-04-98 quanto lei ha affermato sull' oblio che sta pervadendo oramai gran parte della classe dirigente di sinistra e i vertici istituzionali. Proprio per non dimenticare, come le ho gia' comunicato  con altre lettere spedite in passato, sto sostenendo presso la Commissione di Straburgo una denuncia contro la Presidenza della Repubblica per la mancata tutela dell'art. 21 della Costituzione essendo stata "dimenticata" la sentenza per falsa testimonianza del signor Silvio Berlusconi.

La informo che in questi giorni la denuncia e' all'esame di un relatore scelto tra i membri stessi della Commissione che sta valutando la ricevibilita' del ricorso. Le comunico che a sostegno della denuncia presentata a Strasburgo, oltre a possedere documento con cui posso dimostrare di essere stato preso in giro  all'Ufficio Affari Interni del Quirinale, esibiro' una registrazione video di una vergognosa risposta ricevuta il 20-07-95 dall'allora vice-presidente della Camera Violante durante un pubblico dibattito a S. Giovanni Persiceto nell'ambito del festival nazionale di Italia Radio.

A una mia precisa e sdegnata domanda sulla censura operata anche dalla informazione di sinistra durante la campagna elettorale del 1994 riguardo la sentenza in giudicato per falsa testimonianza, Violante, dopo aver cercato di non rispondere, sollecitato dal giornalista Federico Orlando che conduceva il dibattito, mi ha cosi' risposto, tradendo un certo imbarazzo e fastidio : "io non ho nulla da rispondere. La sua domanda e' questa : Berlusconi e' stato condannato per falsa testimonianza e poi ha avuto l'amnistia. Va bene e' stato amnistiato per falsa testimonianza, io credo che le responsabilita' politiche di Berlusconi sono molto piu' gravi ...." e ha concluso la risposta raccontando una specie di barzelletta sull'ottimismo del Berlusconi.

Non faccio alcun commento, ma le dico solamente che ogni volta che avro' pubblicamente l'occasione e la opportunita' di ricordare questo fatto lo citero' e lo comunichero' anche se sta crescendo e aumentando "l'indifferenza e il silenzio, vile, suicida, di molte persone oneste e civili che ci sono a destra, al centro e a sinistra."

Rimanendo in tema le ricordo quando ho sentito affermare, durante un telegiornale trasmesso il 15-08-96 dall' on. Napolitano in risposta ad una giornalista : non esistono ne' fascicoli segreti ne' misteri al Viminale. Fortunatamente a difesa dei cittadini i quali hanno il diritto di dimenticare per tornare a una vita normale esistono magistrati come lei; fortunatamente anche esistono persone come Caponnetto, che non "dimenticano" e, come riportato da Repubblica il 21-04-98 pag. 11, ricordano alla pubblica opinione la sentenza per falsa testimonianza del Berlusconi. Ringraziandola nuovamente per quanto sta facendo in difesa della legalita' e della democrazia le porgo distinti saluti.